FASHION & BEAUTY   

GLI OCCHI SONO LO SPECCHIO DELL'ANIMA

Sezione Inner Beauty_1

All’interno della nostra rubrica Fashion&Beauty abbiamo voluto dedicare una sezione speciale alla “Inner Beauty”, cioè la bellezza interiore che fa parte della nostro più profondo essere, “Inner” appunto! Affronteremo dei temi molto importanti, suddivisi in 4 capitoli.

In questo primo capitolo scopriremo se “gli occhi sono lo specchio dell’anima”… e lo faremo con l’aiuto della nostra amica , Psicologa e Psicoterapeuta Dott.ssa Annagrazia Ruscitti.

Sappiamo che gli occhi possono avere, esteticamente, diverse caratteristiche, come il colore, la forma, e nelle Experience della nostra make-up artist Elisa Negrini scopriamo come truccarli al meglio per enfatizzarne i tratti e l’espressività…ma celano anche una parte molto profonda di noi, il nostro mondo interno.

Lo sguardo è l’unico aspetto della comunicazione umana, che mostra senza finzioni la dimensione intima e inconscia di ciascuno. Non si può mentire con gli occhi. “Niente si può celare dietro a quel vetro brillante, riflesso dell’infinito.”

L’espressione, il movimento delle ciglia, la durata dell’interazione, la luce presente negli occhi, ogni minima variazione dello sguardo è un messaggio per l’altro. Nessuno può evitare di comunicare il proprio stato interno. Osservando gli occhi, la forma, le rughe che li circondano e l’espressione, ne cogliamo la storia e il vissuto più profondo. Con gli occhi non solo guardiamo. Con lo sguardo manifestiamo anche il nostro modo di rapportarci al mondo esterno.
Attraverso gli occhi noi conosciamo il mondo e ci presentiamo ad esso. Attraverso gli occhi della madre il bambino conosce per la prima volta sé stesso.

Evitare lo sguardo o soffermarsi a guardarsi negli occhi indicano due precise modalità di essere nel mondo.

La capacità di interazione passa attraverso lo sguardo che cade sull’altro e ritorna su sé stessi, come davanti a uno specchio. Per questo la capacità di offrire se stessi attraverso lo scambio di sguardi è la chiave per la conoscenza di sé attraverso l’altro. Ricordiamo che non c’è seduzione senza sguardo. Il vero fascino passa attraverso uno sguardo che non ha paura di soffermarsi sul mondo e sull’altro.
 

Ci piace, anche questa volta chiudere con una poesia inedita della Dott.ssa Ruscitti, proprio sulla magia degli occhi. A voi…

Riflesso del cielo

Ma tu hai capito la magia nascosta negli occhi?
Il verde scintillante dei prati al sole.
Il cielo riflesso nelle acque del lago.
La profondità buia della notte nera.
Il caldo tepore della terra a riposo d’agosto.
Occhi vellutati di sogno o asciutti dalla delusione.
Gli occhi nascondono un mondo
di cui sono lo specchio visibile.
Niente si può celare dietro a quel vetro brillante
riflesso dell’infinito.
Versano lacrime di desiderio
e scintillano brividi d’amore.
Gli occhi sono il contatto invisibile col cielo.
Catturano foto che sfuggono
nel tempo esatto di un battito di ciglia.
Gli occhi sono la chiave d’accesso per l’anima.
E quanto poco oggi ci si guarda negli occhi.


Ringraziamo la Dott.ssa Annagrazia Ruscitti per il suo prezioso contributo e vi invitiamo a seguirla e a leggere il suo libro di poesie “L’Angelo della Musica”, Masciulli Edizioni http://www.masciulliedizioni.com/prodotto/langelo-della-musica
Dott.ssa Ruscitti, Psicologa e Psicoterapeuta https://www.facebook.com/ruscitti69/

Marzia Tammaro  



TAG DELL'ARTICOLO: Sguardo, Tempo, Comunicazione, Elisa Negrini, tempo, specchio