FASHION & BEAUTY   

DETERSIONE ED IDRATAZIONE DELLA PELLE

Con i piccoli gesti quotidiani

 

Oggi trattiamo un topic molto interessante e curioso che ha come soggetto LA PELLE nella fattispecie: la sua detersione ed idratazione.

La pelle ricopre tutto il nostro corpo e in quanto scudo, va protetto e curato. Per farlo non è necessario spendere centinaia di euro, ma sono sufficienti piccoli gesti quotidiani.

Partiamo dal presupposto che la pelle viene idratata dall’acqua e il suo scarso consumo giornaliero porta ad avere una pelle disidratata e secca. Credetemi, l’ho provato su me stessa, e dopo qualche mese di corretta assunzione ho notato la mia pelle completamente nuova. Quindi, prima di comprare cremine, latte, tonici procedete a bere acqua a sufficienza per il vostro organismo. Infatti la quantità di acqua opportuna dipende da peso, vita quotidiana, attività fisica ect...
 

 

La pelle si divide in tre grandi gruppi: secca, mista, grassa. Per ognuno di queste categorie serve un’idratazione diversa ma, in ogni caso la detersione è un must!

E’ importante perchè, oltre al makeup, rimuove anche tracce di inquinamento ed è doveroso farlo in modo accurato evitando lavaggi frequenti con acqua troppo calda e detergenti troppo aggressivi. Entrambi infatti, vanno ad intaccare il pH della pelle.
Il mio consiglio è quello di utilizzare del latte per le pelli sensibili e acque micellari per quelle miste o grasse che aiutano ad evitare i risciacqui.

Molto efficienti sono anche gli scrubs adatti per esfoliare e quindi togliere le cellule morte. Ce ne sono anche di home made a base di miele, zucchero, menta e sale con funzione pulente ma anche levigante ed idratante.

Sulle passerelle prima di applicare qualsiasi tipo di crema mi è capitato spesso di creare alcuni scrubs con zucchero e crema idratante, apprezzati molto dalle modelle :-)
 

 

Anche per l’idratazione dobbiamo considerare la tipologia della nostra pelle.
Consiglio una crema non troppo oleosa per le pelli grasse quindi più leggere e fresche e con una capacità sebo regolatrice. Ottima e testata personalmente è la crema sorbetto della Garnier in commercio ad un prezzo contenuto 6€.
Per le pelli più secche ottima ed utilizzata molto anche sulle passerelle,  per la sua capacità idratante è la Cicalfate di Avène. Ne basta veramente poca per nutrire a sufficienza la pelle del volto grazie ai suoi agenti ristrutturanti.

Molto indicata invece per pelli miste la crema della Bioderma, Sensibio Light adatta anche per le pelli disidratate ma non troppo in quanto idrata e lenisce mantenendo una texture molto leggera. Anch’essa è proposta ad una cifra economica di 15€.

Ultimo trucchetto usato anche da noi makeup artist è l'unguento homeoplasmine, medicinale omeopatico a base vegetale indicata per calmare le irritazioni della mucosa nasale ma usata dai truccatori per le labbra secche. Idratazione immediata assicurata!

Quindi non resta che prendersi cura della propria pelle!!! Buona idratazione e ricordatevi di bere, bere e bere.

Qualche consiglio in più su questo tema o sul trucco? Partecipa alla mia experience PERFECT MAKE UP: CONOSCI I TUOI COLORI >>http:// https://www.myrandastyle.com/myexp/20-perfect-make-up:-conosci-i-tuoi-colori-.html

MUA Elisa Negrini  



TAG DELL'ARTICOLO: idratazione, ACQUA, pelle, bere, detersione, scrubs, crema