SOCIAL: PERCHE’ USARE BUSINESS MANAGER?
L'unica piattaforma professionale per gestire le sponsorizzate
Business Manager è la piattaforma professionale di casa Facebook che è ormai a nostra disposizione da circa 5 anni. E’ uno degli strumenti più utili, anche se complessi che aiuta le persone che gestiscono i social, i Social Media Manager e le Agenzie, a creare sponsorizzate e a generare visibilità alle pagine Facebook e Instagram.
Per chi desidera avere dei risultati più performanti e monitorarli, Business Manager è il tool diventato oramai indispensabile per chi voglia seriamente fare Marketing sui social.
Vediamo insieme cosa permette di fare.
COSA E' BUSINESS MANAGER?
Business Manager va visto come una sorta di “ombrello” che raccoglie tutti i tasselli più importanti con cui l’azienda ha a che fare sia su Facebook che su Instagram: le Pagine Facebook, gli account Instagram, le persone che hanno accesso alle Pagine, i Partner, gli account pubblicitari e alcune funzioni avanzate (come ad esempio il catalogo prodotti per chi ha un e-commerce e desidera fare retargeting dinamico), i Gruppi per la gestione degli eventi (molto importanti per usare i Facebook Analytics al loro massimo) e molto altro.
Business Manager nasce come “gestionale” per centralizzare replique montre tutte le proprietà dell’azienda e separare l’aspetto aziendale da quello privato.
CHI DOVREBBE USARE BUSINESS MANAGER?
Innanzitutto dovrebbero usarlo tutte le persone che vogliono fare Marketing sui social. Ad oggi le persone comuni o gli imprenditori che hanno aperto autonomamente una pagina aziendale Facebook o Instagram, senza l’aiuto di un Social Media Manager o di un’agenzia addetta ai lavori, è difficile che sappiano cosa sia Business Manager o se ne hanno sentito parlare è purtroppo raro che lo utilizzino. Peccato perché ha davvero degli obiettivi e delle funzioni che definisco vitali per la gestione dei social.
Oggi però non ci sono da Facebook o Instagram delle direttive ufficiali quindi oggi viene utilizzato da:
• Agenzie che gestiscono più account pubblicitari e Pagine aziendali (nel caso di agenzie è un dovere assoluto e sarebbe un sacrilegio e indice di mancanza di professionalità non averlo)
• Brand con più di 3 pagine e più di un account pubblicitario
• Brand che lavorano con partner e agenzie (alle quali devono dare accesso)
• Siti o blog che devono creare e condividere pubblici personalizzati o video
• Brand che lavorano in e-commerce e desiderano fare retargeting dinamico attraverso il Catalogo Prodotti
Scopriamo anche gli svantaggi e i vantaggi di questo Business Manager.
QUALI SONO GLI SVANTAGGI DI BUSINESS MANAGER?
- Errori-Disfunzioni: i cosiddetti Bug: come per tutti i tool sono piattaforme in aggiornamento continuo e che quindi ogni tanto presentano delle piccole anomalie.
- Settaggio: si tratta del set up iniziale che è un po' tecnico e quindi noioso. Va gestito da persone competenti quindi vi consiglio di affidarvi ad un'Agenzia specializzata o a un Social Media Manager. Va fatto per creare gli account pubblicitari e gestire al meglio le sponsorizzate e la fatturazione.
- Rimozione degli account pubblicitari: una volta aggiunti al BM, non si possono togliere
- Difficoltà nell’eliminazione delle Pagine aggiunte: è possibile toglierle ma la procedura è noiosa
QUALI SONO I VANTAGGI DI BUSINESS MANAGER?
- Gestire gli accessi da un’unica interfaccia
- Condividere video e pubblici personalizzati tra le Pagine
- Suddivisione tra vita privata e professionale
- Sponsorizzare i post e fare inserzioni con specifici obiettivi (di traffico a sito/i o landing page, interazione con il post, interazione con la pagina, interazione con gli eventi, lead generation cioè la possibilità di generare contatti.
Sperando di esserti stata utile, se vuoi approfondire le funzioni di Business Manager, rimani in contatto con noi: creiamo durante l'anno dei corsi di formazione dedicati, guarda quali corsi ed experience sono a calendario qui > http://bit.ly/2H419om
Giada Bonometti
TAG DELL'ARTICOLO: Instagram, visibilità, Facebook, experience, casa, post, Business, Social, e-commerce, eventi, partner, business manager, social media manager, corsi, formazione, lead